FRITTATA DI MACCHERONI CON ZUCCHINE

Condividi sui i tuoi Social

La frittata di maccheroni con le zucchine, buona sia calda che fredda, appetitosa e dal gusto unico puoi guastarla a pranzo, a cena, è ottima per i pic nic e i pasti fuori casa. Cuoci la pasta, prepari il condimento, aggiungi uova e formaggi e cuoci in padella sarà croccante fuori e morbida dentro, saporita, un piatto unico da leccarsi i baffi.
È un piatto tipico della cucina italiana particolarmente diffuso al sud, è molto versatile perché oltre a come te la mostro io in realtà potrai farla con la pasta avanzata anche già condita, basterà aggiungere uova e formaggi. Andrà bene anche la pasta rossa con il sugo. Intanto prova questa poi scoperta la sua bontà prova tante altre versioni.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 200 gr di maccheroni
  • cipolla
  • 100 gr di speck tagliato a fiammiferi
  • 1 zucchina media circa 200 gr
  • 4 uova
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 150 gr di scamorza tagliata a cubetti
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

1- Cuocere i maccheroni o altra pasta in acqua salata, scolarla al dente e condirla con un po di olio extravergine d’oliva e lasciar raffreddare.

2- Mentre la pasta cuoce preparare il condimento. In una padella da 24 cm versare un filo d’olio e far soffriggere la cipolla (io ho usato uno scalogno, puoi usare la cipolla bianca o dorata ma in tal caso mettine circa mezza o anche meno), aggiungi lo speck, la zucchina, copri con coperchio e fai cuocere su fiamma media circa 15 minuti girando di tanto in tanto, a fine cottura aggiungere un pochino di sale. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

3- Quando pasta e condimento non sono più caldi in una capiente terrina sbattere le uova, aggiungere il sale, il formaggio grattugiato (grana, parmigiano, pecorino, quello che hai o quello che ti piace) il pepe e mescolare il tutto. Incorporare anche la pasta, il condimento e, la scamorza tagliati a cubetti, dare un ultima bella mescolata.

4- Cuocere la frittata nella stessa padella usata per il condimento. Ungere con un filo d’olio e quando è caldo versare la frittata di maccheroni, distribuirla uniformemente e premere leggermente per compattarla. Coprire con coperchio e far cuocere a fiamma media per 10 – 12 minuti.
Passare con un cucchiaio di legno sui bordi e scuotere la padella, se la frittata si stacca è pronta per essere capovolta. Per farlo aiutatevi con il coperchio e una presina, quindi capovolgete la padella e fate scivolare la frittata sull’altro lato e far cuocere sempre con coperchio su fiamma media per altri 5 minuti. A cottura ultimata rovesciare di nuovo la frittata utilizzando il piatto di portata.

NOTE/CONSIGLI:

La frittata di maccheroni è buona calda, tiepida e fredda, tagliala a spicchi e servila con forchetta e coltello se la mangi calda, in mano con un tovagliolo se la mangi fredda o tiepida.
Si conserva in frigo per 2 giorni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.