IMPASTO PER PIZZA ricetta per 4 persone

Condividi sui i tuoi Social

Come fare l’impasto per la pizza, semplice da fare in casa con il lievito di birra e dal risultato soddisfacente. Tutti i passaggi dell’impasto, la cottura e la precottura per poter congelare la base.

Le dosi sono per 4 pizze al piatto da 280 gr l’una o per 2 teglie da forno.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 gr di farina 00
  • 300 gr di farina manitoba
  • 450 ml di acqua
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino li zucchero
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 10 gr di sale

PROCEDIMENTO

Sbriciolo il lievito di birra in un bicchiere, aggiungo un po d’acqua a temperatura ambiente presa dal totale e lo zucchero quindi mescolo per far sciogliere.

In una capiente terrina mescolo assieme le due farine, aggiungo il lievito sciolto, la restante acqua e l’olio. Amalgamo il tutto con il cucchiaio fino a che l’impasto inizia a prendere consistenza quindi unisco il sale e mescolo ancora poi passo a lavorare l’impasto con le mani.

Quando la farina è ben assorbita ungo con l’olio l’impasto e la terrina e proseguo a lavorarlo facendo 10 – 12 pieghe cioè pizzico i bordi dell’impasto e tiro verso il centro per almeno 10 volte ottenendo una palla liscia morbida e omogenea che capovolgo e faccio lievitate.

Copro la terrina con pellicola alimentare e faccio lievitare nel forno spento con la luce accesa fino a ché l’impasto non raddoppia di volume, occorreranno dalle 2 alle 3 ore.

Quando l’impasto ha raddoppiato il volume, lo faccio scendere capovolgendo la terrina sulla spianatoia ben infarinata.

Lo divido in 4 parti uguali, se preferite fare la pizza in teglia allora dividete l’impasto in 2 parti.

Con ogni pezzo d’impasto formo una pallina: pizzicando i bordi dell’impasto e tirandoli verso il centro per 10 volte ottenendo una palla liscia e morbida che capovolgo e faccio ruotare su se stessa quindi la adagio sulla spianatoia ben infarinata. Formate le palline spolverizzo sulla superficie la farina, copro con un canovaccio e faccio lievitare per almeno 1 ora.

Dopo la lievitazione ungo leggermente la teglia con l’olio e al centro ci adagio il panetto di pizza, per stenderlo premo con la punta delle dita dal centro verso l’esterno poi mi aiuto con i palmi sempre tirando l’impasto verso l’esterno.

Farcite le pizze a vostro gusto e cuocetele o procedete con la precottura nel caso vogliate congelarle, vediamo meglio come.

Cottura della pizza farcita:

Cuocere in forno già caldo, nella parte bassa, a 250°C per 12 minuti circa.

Precottura della base da congelare:

Cuocere la pizza senza condirla, in forno già caldo, nella parte bassa, a 250°C per 5 minuti. Toglierla dallo stampo e farla raffreddare tra due canovacci cosicché non si secchi troppo rimanendo asciutta e morbida. Quando è fredda avvolgerla nella pellicola alimentare e mettere in congelatore. Al momento del bisogno avrete la base della pizza già pronta, basterà farla scongelare, condire e cuocere.

NOTE / CONSIGLI:

Vi ho mostrato come lavorare l’impasto a mano ma se preferite potrete usare l’impastatrice aggiungendo gli ingredienti nella stessa sequenza.

Anziché usare 400 gr di farina 00 e 300 gr di farina manitoba potrete usare 700 gr di farina 0.

Se volete usare il lievito di birra secco usatene 2 gr aggiungetelo seguendo le indicazioni riportate nella confezione.

ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI

MINI QUICHE

PIZZA BOUQUET

BRUSCHETTE

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.