Il pan di spagna la base più usata per torte casalinghe e di pasticceria. Solo uova, zucchero, farina, un aroma a scelta e uno sbattitore elettrico, ecco tutto ciò di cui ha bisogno per realizzare un pan di spagna. Il pan di spagna è una base soffice per creare tanti dolci e torte ma è buono anche da inzuppare nel latte.
Farlo in casa è molto semplice e economico. Ti lascio la ricetta che uso sempre io, oramai collaudata tantissime volte.
Per il pan di spagna le proporzioni sono: per ogni uovo 30 gr di zucchero e 30 gr di farina (io consiglio 15 gr di farina 00 e 15 gr di fecola).
Di seguito ti lascio le ricette per i formati più usati.
Pan di spagna alla vaniglia rotondo il più classico e il più usato, stampo da 24 cm (3 strati) da 26 cm (2 strati)
INGREDIENTI
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola di patate
PROCEDIMENTO
Preparare lo stampo ungendo con il burro il fondo e i bordi dello stampo. Foderare il fondo ritagliando un foglio di carta forno rotondo e foderare il bordo ritagliando una striscia di carta forno (il burro farà da collante facendo aderire bene la carta forno allo stampo).
Preparare il pan di spagna mettendo in una capiente terrina le uova e il pizzico di sale, iniziare a montare con lo sbattitore elettrico poi aggiungere lo zucchero e montare per almeno 10 minuti o fino ad ottenere un composto ben cresciuto, chiaro, gonfio e spumoso che sollevando le fruste l’impasto colando lascia il segno in superficie per qualche secondo prima di affondare. Abbandonare lo sbattitore elettrico e aromatizzare con la vaniglia e la buccia grattugiata del limone, amalgamare delicatamente con una frusta a mano. Aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Aggiungere la fecola di patate setacciata e mescolare delicatamente, fino a non vedere più tracce di farina, controllare bene anche sul fondo poiché è li che tende a depositarsi. Versare l’impasto nello stampo.
Cuocere il pan di di spagna in forno già caldo, nella grigia più bassa, a 160°C per 35 – 40 minuti (fare la prova stecchino che inserito al centro del dolce deve uscire asciutto e pulito). Spegnere il forno e lasciare il pan di spagna al suo interno per altri 10 minuti con lo sportello socchiuso.
Togliere il pan di spagna dallo stampo solo quando è completamente freddo.
NOTE e CONSIGLI
– A fine cottura il pan di spagna risulterà liscio e leggermente gonfio al centro poi scenderà diventando piatto e con la superficie piena di bolle.
– Due sono i passaggi importanti per un ottima riuscita:
1 Montare bene le uova perché sarà proprio l’aria inglobata dalle uova a dar struttura e far crescere il pan di spagna che non ha lievito.
2 Non cuocere troppo il pan di spagna al fine di ottenere una superficie ben elastica e piena di bolle. Un pan di spagna troppo cotto ha la superficie più liscia e fragile, toccandola tende a creparsi seppur il dolce al suo interno rimane ottimo.
– Una volta completamente freddo il pan di spagna può essere avvolto nella pellicola alimentare e conservato in frigo per 2 – 3 giorni o congelato per 2 mesi.
Pan di spagna alla vaniglia a forma di cuore per le occasioni speciali 20 x 20 cm (3 strati) o stampo rotondo 20 cm (3 strati)
INGREDIENTI
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 60 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
Pan di spagna alla vaniglia rettangolare per grandi torte, stampo da 35 x 25 cm (3 strati)
INGREDIENTI
- 10 uova
- 1 pizzico di sale
- 300 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di fecola di patate