TORTA FIORDIFRAGOLA

Condividi sui i tuoi Social

Ciao, ti mostro la mia Torta Fiordifragola, fatta con pan di spagana, bagna al rum, crema al latte condensato, decorata con fragole e gelatina fatta in casa. Io in occasione della festa della mamma l’ho fatta a forma di cuore ma le dosi vanno bene anche per una torta rotonda di 20 cm.

Fresca e cremosa è buonissima e l’ho chiamata fiordifragola non solo per i fiori fatti di fragola ma perché il sapore ricorda molto il gelato fiordifragola.

PER IL PAN DI SPAGNA a cuore 20 x 20 cm o rotondo 20 cm

  • 4 uova 
  • 1 pizzico di sale
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 60 gr di farina 00
  • 60 gr di fecola di patate

Preparare il pan di spagna mettendo in una capiente terrina le uova e il pizzico di sale, iniziare a montare con lo sbattitore elettrico poi aggiungere lo zucchero e montare per almeno 10 minuti o fino ad ottenere un composto ben cresciuto, chiaro, gonfio e spumoso che sollevando le fruste l’impasto colando lascia il segno in superficie per qualche secondo prima di affondare. Abbandonare lo sbattitore elettrico e aromatizzare con la vaniglia e la buccia grattugiata del limone, amalgamare delicatamente con una frusta a mano. Aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Aggiungere la fecola di patate setacciata e mescolare delicatamente, fino a non vedere più tracce di farina, controllare bene anche sul fondo poiché è li che tende a depositarsi. Versare l’impasto nello stampo. Versare nello stampo imburrato e infarinato.

Cuocere il pan di di spagna in forno già caldo, nella grigia più bassa, a 160°C per 35 – 40 minuti (fare la prova stecchino che inserito al centro del dolce deve uscire asciutto e pulito). Spegnere il forno e lasciare il pan di spagna al suo interno per altri 10 minuti con lo sportello socchiuso.

Togliere il pan di spagna dallo stampo solo quando è completamente freddo.

Garda la video ricetta del pan di spagna 

PER AL BAGNA AL RUM

  • 80 ml di acqua
  • 40 gr di zucchero
  • 20 ml di rum bianco

In un pentolino versare l’acqua, lo zucchero e il rum, portare sul fuoco e mescolare di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero e far bollire 2 minuti. Lascia raffreddare prima di usarla.

PER LA CREMA AL LATTE CONDENSATO

  • 200 ml di panna fresca
  • 50 gr di latte condensato

Montare la panna con uno sbattitore elettrico, quando è semimontata unire il latte condensato freddo e continuare a montare finché risulterà ben ferma.

PER LA GELATINA FATTA IN CASA

  • 150 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • poche gocce di limone
  • 8 gr di amido di mais (maizena)

Mettere l’amido di mais in una piccola ciotolina e unire qualche goccia di limone e un pochino d’acqua presa dal totale (circa 50 ml) quanto basta per far sciogliere l’amido. Versare la restante acqua in un pentolino, unire lo zucchero. Portare sul fuoco e quando lo zucchero si è sciolto versare l’amido di mais e far bollire per 2 minuti. Lascia intiepidire la gelatina prima di usarla e applicarla con un pennello.

PER DECORARE

  • fragole 
  • foglioline di menta

Lava e asciuga le fragole e le foglie di menta. Eliminare la parte verde delle fragole e tagliarle in fette sottili per il verso più lungo. Le fettine ottenute saranno i petali dei fiori da applicare sulla torta (scegli fette di fragola della stessa grandezza per ogni fiore). Completare i fiori con le fogli di menta.

COME COMPORRE LA TORTA

Una volta ben freddo il pan di spagna tagliarlo con un coltello facendo un incisione a 1 cm dal bordo e scavare il pan di spagna eliminando la mollica e facendo attenzione a non bucare il fondo.

Bagnare i pan di spagna con la bagna al rum, bagnare fondo e bordo interno utilizzando un pennello da cucina.

Riempire il pan di spagna con la crema al latte condensato.

Decorare con le fragole formando dei fiori qua e la. Con la mollica tolta al pan di spagna formare il nettare al centro del fiore e bagnare tutta la superficie della torta con la gelatina, applicare le foglie di menta bagnandole sopra e sotto con la gelatina.

Tenere in frigo circa 4 ore prima di servirla.

ALTRE RICETTE PER TE

PAN DI SPAGNA ALLA VANIGLIA rotondo a cuore e rettangolare

TORTA AL CAFFÈ come farcirla e come decorarla

TORTA GELATO BIGUSTO fatta in casa senza gelatiera

CHEESECAKE AL CAFFÈ senza gelatina

TUTTE LE MIE TORTE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *